le cupcake quotidien

le cupcake quotidien
photo Wanda Kujacz

jeudi 26 septembre 2013

paloudeh chirazi




good!
 

I recently discovered Persian food and it’s just delicious. My favorite place in Paris is Mazeh in the 15 arrondissement, I use to eat sour black cherry rice with lamb macerated in onion juice.. and for dessert I never miss paloudeh chirazi, a sorbet made with starch vermicelli rose scented à la façon de Chiraz.


press lemon on it

can u see vermicelli?
 

mercredi 25 septembre 2013

moelleux alla zucca con crema al mascarpone

Tony Manoir's favorite cake

tipica torta della tradizione americana. La zucca é ottima nelle torte ed essendo già dolce, un po' come la carota, richiede poco zucchero. Consiglio di utilizzare la polpa di zucca in lattina, meno romantica certo.. ma il risultato é garantito perché molto meno acquosa. La crema al mascarpone é ovviamente una variante italiana del cream cheese frosting.. ed é perfetta per ammorbidire questo dolce un po' speziato, chiedetelo al mio amico Tony.. per il suo compleanno ne ha mangiato una intera!




lundi 23 septembre 2013

deco idea from Africa




this hand made doll is a perfect decoration for your african dinner, you can easily substitute with a matrioska if is a russian dinner or a troll if it's norwegian middag:)

dimanche 22 septembre 2013

mardi 17 septembre 2013

vendredi 13 septembre 2013

Strudel (la ricetta)

 

 
ingredienti per 2 strudel grandi: 600g farina, 2 cucchiaini di sale marino, 2 tuorli, 4 cucchiai da minestra di olio di oliva, 4 cucchiai da minestra di zucchero di canna, 300g acqua tiepida, 1 cucchiaino di vaniglia. Mixare tutto nel mixer fino all'ottenimento di un impasto consistente. Filmare e lasciar riposare in frigo tutta la notte.
 

mela da giardino
per il ripieno: 20 mele (di barbie nel mio caso), 250g uvetta (a bagno nel rum per circa un'ora), 2 cucchiaini di cannella, 200g zucchero di canna. Pulire le mele, tagliarle a pezzi e mescolarle col resto (senza rum)
 
pasta per 2 strudel
 
 
stenderla sottile
 
 
spennellare i contorni di burro fuso
 
 
e anche sopra
in forno a 180°C per 45/50 minuti