le cupcake quotidien

le cupcake quotidien
photo Wanda Kujacz

mardi 28 février 2012

Soufflé al cioccolato


Un grande classico della pasticceria parigina, morbido, goloso e sempre di grande effetto. L’ideale sarebbe servirlo appena sfornato ma non é la soluzione piu pratica se chi prepara il soufflé vuole cenare con calma a tavola. Il consiglio é di preparare i soufflé monoporzione il pomeriggio per la sera e prima di servirli passarli 30 secondi al microonde. Vi assicuro che il risultato é comunque ottimo.

Come funziona : preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e zuccherare 8 stampi da forno e metterli in frigo. Sciogliere al microonde 180g cioccolato 70% mescolando ogni 30 secondi. Dopo aggiungere 40g zucchero di canna, 40ml latte tiepido, 20ml panna tiepida, 40g cacao. Infine aggiungere 5 tuorli d’uovo e mescolare molto bene. Non ci devono essere grumi. Se invece i grumi ci sono e non riuscite a eliminarli perché la crema si sta solidificando passatela 30 secondi al microonde. Montare a neve i 5 bianchi d’uovo con 40g zucchero di canna. Unire le due preparazioni per qualche secondo con la frusta e poi con la spatola. Il tutto non deve durare piu di un minuto altrimenti il soufflé sarà una frittella. Mettere negli stampi e infornare per 15 minuti, non un minuto di piu.


Nota: potete servirlo con una salsa di mango o di frutti di bosco. Per dare un tocco messicano aggiungete un cucchiaino di cannella al cacao.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire